CURRICULUM

 

Nata a Roma il 1° gennaio 1958, vive ed esercita a Roma.

 

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si specializza, nella stessa Università, in Endocrinologia e malattie del ricambio.

 

Durante il corso di Laurea e di Specializzazione

1978/79: ha frequentato in qualità di studente interno l' Istituto di Istologia ed Embriologia Umana, direttore Prof. V. Monesi, partecipando ad un lavoro sulle trasformazioni della membrana cellulare nei processi tumorali.

1981/87 ha frequentato in qualità di studente e poi di medico interno la V Clinica Medica ( reparto di Medicina Interna e di Endocrinologia ), partecipando alle attività di corsia e interessandosi di patologia tiroidea a livello clinico e di laboratorio.

1987/89 in qualità di medico interno specializzando si è occupata di sperimentazione farmacologica sulla pulsatilità delle gonadotropine (psiconeuroendocrinologia e cronoendocrinologia) nel campo dell' Andrologia, Endocrinologia e Medicina Interna, con relative pubblicazioni, sia nel campo dell' Endocrinologia che dell' Andrologia. Per tale lavoro nel 1988 è borsista dell' Industria Farmaceutica Hoechst.

1991/92 si è occupata di Diabetologia facendo parte del servizio di Diabetologia presso la V Clinica medica.

1992 Ricerca sull' imprinting fetale e sulle sue relazioni con l' imprinting genetico. I dati di questa ricerca danno origine alla tesi di specializzazione "Basi psiconeuroendocrine della differenziazione sessuale", in cui si evidenzia la possibilità che il comportamento abbia le sue basi oltre che nella familiarità, anche in eventi che accadono durante la gravidanza.

 

Dal 1993 si occupa del progetto S.C.E. (Stress, Comportamento e Sistema endocrino) che ha come scopo lo studio delle relazioni esistenti tra lo stato metabolico, le sindromi da adattamento ( fase di stress ) e la struttura psico - fisica umana.

 

Dal 1999 al 2015 direttore del Progetto ADM-STRESS, in collaborazione con l' Università "La Sapienza" di Roma. La fase di stress e lo studio della struttura cellulare sono stati analizzati mediante ADM (Analisi Dei Minerali ).

La dott.ssa Maria Teresa Ventrella ha concentrato il suo lavoro sullo studio delle relazioni esistenti tra stress, ormoni, ritmi e comportamento, creando il Progetto ADM-STRESS, in collaborazione con l' Università "La Sapienza" di Roma. 

La fase di stress e lo studio della struttura cellulare sono stati analizzati mediante ADM (Analisi Dei Minerali). Il dosaggio analitico ADM è stato effettuato dal Dipartimento di Chimica dell' Università "La sapienza" di Roma ed elaborato dalla Dott.ssa Ventrella nella risposta finale.

Questo studio è stato oggetto di un progetto pilota con il Municipio XIX di Roma e di varie collaborazioni con laboratori e centri medici di Roma.

 

Tale indirizzo di ricerca ha condotto alla creazione del Metodo SCE.

Il Metodo SCE è un sistema che permette di valutare lo stato di stress di una persona e trovare la chiave per risolvere il problema, arrivando fino al nodo che lo ha generato. Il Metodo è stato elaborato durante venti anni di studi e test; si basa su un approccio medico e scientifico, ma tiene conto della storia della persona, della sua emotività, del suo carattere e della sua genetica.

 

Attualmente la ricerca è focalizzata sulla somministrazione di un questionario, il test di biotossicità, strutturato per vagliare in modo specifico e approfondito tutti i fattori generanti stress che permettono di costruire un quadro completo delle abitudini, degli errori di percorso e dei sovraccarichi emotivi del paziente e di dare quindi delle risposte mirate in tal senso, con indicazioni su eventuali approfondimenti diagnostici e sulla scelta più adatta della via terapeutica da seguire. Questo indirizzo permetterà di gettare le basi di una vera e propria Medicina dello Stress.